iFoodies è nata nel 2013 per promuovere le migliori aziende agricole italiane. E’ quindi naturale che BMW Italia – nell’ampliamento del progetto, abbia rivolto la sua attenzione ai locali che hanno uno stretto rapporto con il mondo ‘green’. Non solo perché sorgono all’interno di un agriturismo o di un’azienda agricola ma per la visione del cibo e del vino, il più sostenibile possibile.
Posti che hanno un orto di proprietà o si servono di produttori artigianali che a loro volta si servono di metodi corretti, rispettosi dell’ambiente e degli animali quando li allevano. Cuochi e osti che seguono rigorosamente la stagionalità, ben sapendo che consente anche di tenere dei prezzi competitivi per il pubblico, al di là di offrire la qualità migliore del prodotto acquistato.
Abbiamo denominato questa sezione ‘Ristoranti Green’, per legare in un unico, grande concetto locali di varie tipologie, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Sono 300 circa, divisi per regioni; fortunatamente, basta uscire anche solo pochi km dalle città e se ne trovano ancora tanti. Come in vari centri urbani, si assiste alle prime situazioni di ‘orto urbano’ che sicuramente aumenteranno nel tempo.
Anche in questo caso, i locali vengono geolocalizzati tramite l’utilizzo delle API (Application Program Interface) Google con appositi marker personalizzati che portano alle relative schede di approfondimento dove sarà possibile scoprire il tipo di cucina e reperire i contatti.