Il BMW Group
La sostenibilità, un modello di business.
Per allineare il BMW Group al futuro, l’azienda investe in modo continuativo per integrare la sostenibilità nel suo modello di business. Il BMW Group vede le sfide globali sulla sostenibilità come un’opportunità per sviluppare servizi e prodotti innovativi. In tal modo, la sostenibilità dà un contributo a lungo termine al successo delle attività del BMW Group. Le sue innovazioni non sono sviluppate soltanto a beneficio dei clienti, l’azienda vuole anche che esse abbiano un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Assumere la responsabilità sociale ed ambientale di tutto ciò che fa il BMW Group è parte integrante del modo in cui il Gruppo vede se stesso come azienda. Il Gruppo è convinto che il successo economico duraturo di qualsiasi impresa nel mondo di oggi sia basato sempre più sull’agire responsabilmente e sull’assicurare un consenso sociale.
BMW eDrive: la mobilità urbana del futuro
E’ tempo di cambiamenti epocali nell’industria automobilistica e il BMW Group ha l’obiettivo di guidare questi cambiamenti con la flessibilità dei propri prodotti e della propria struttura aziendale che sono, così, in grado di cambiare e adattarsi ai nuovi scenari futuri per costruire, oggi, la mobilità del futuro.
Il BMW Group vuole offrire una mobilità individuale sicura e sostenibile, nonché una qualità premium, andando incontro alle sfide della mobilità urbana, non soltanto facendo cambiamenti nei veicoli, ma anche nei servizi di mobilità. La sostenibilità è una componente chiave della strategia del BMW Group NUMBER ONE > NEXT, che vede la mobilità elettrica, la digitalizzazione, la guida autonoma ed i servizi come punti chiave di sviluppo per rimanere driver di innovazione per la mobilità e le tecnologie del futuro e soddisfare i desideri dei clienti.
Il BMW Group dispone di un network produttivo estremamente flessibilein grado di integrare i veicoli elettrificati. Entro il 2025 il BMW Group ha in programma di lanciare 25 nuovi modelli elettrificati BMW, MINI e BMW Motorrad, di cui 12 puri elettrici.
La coerente integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale si riflette nelle attività lungo tutta la catena del valore, dalle sfide nel processo di approvvigionamento alla progettazione dei prodotti, fino alla definizione di nuove aree di attività dove la sostenibilità è integrata fin dal principio nel modello di business. Inoltre, le tecnologie che il BMW Group sta sviluppando sulla sicurezza e sulla guida intelligente promuovono una mobilità sostenibile e sicura per i suoi clienti e per gli altri utenti della strada. Il motore principale di queste nuove opportunità è rappresentato dalla digitalizzazione del modello di business. Il BMW Group è convinto che la digitalizzazione possa dare un contributo chiave al design sostenibile della mobilità urbana. Come sarà il futuro della mobilità individuale in città sempre più popolate Quali concetti sono necessari per rendere la mobilità compatibile con il clima e rispettosa delle risorse? Per rispondere a queste domande da una prospettiva ancora più strategica e in dialogo con i suoi stakeholder, il BMW Group ha fondato nel 2015 il Centro di Competenza per la Mobilità Urbana.
Per maggiorni informazioni:
BMW MOTORRAD
Un progetto di:
Filippo Polidori
In collaborazione con:
SlowFood
tpe BMW Group Type Condensed